Ollolai, 21.12.2021
AI SOCI DEL DISTRETTO
AI COMPONENTI DELL’ORGANO ESECUTIVO ED AI SINDACI DEL TAVOLO DI CONCERTAZIONE
Oggetto: avvio interventi del progetto denominato ”BARBAGIA: IL CIBO DEI CENTENARI” a valere sul bando DISTRETTI DEL CIBO (I bando) del MIPAF. Incontro tecnico presso Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in data odierna.
Con il Consulente del Distretto Dott. Michele Ruiu, sulla base di calendario definito tra la Consulta dei Distretti del Cibo ed il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, stamane abbiamo incontrato presso la sede ministeriale, i Dirigenti incaricati di istruire e liquidare le pratiche relative al progetto indicato in oggetto. Incontro necessario per chiarire i dettagli burocratici, il definitivo quadro finanziario ed il cronoprogramma dell’esecuzione del progetto.
Così come affermato pubblicamente dal Ministro Patuanelli e dal Sottosegretario Centinaio lo scorso 25 novembre a margine dell’iniziativa promossa a Roma dalla Consulta dei Distretti del Cibo, il limite massimo di concessione del finanziamento è stato interpretato nel senso di consentire di finanziare tutti i nostri 98 progetti e le azioni di sistema sulla ricerca e cooperazione. Dette indicazioni saranno comunicate formalmente al Distretto prossimamente.
Sono stati poi chiarite anche le modalità di erogazione delle somme, con la possibile anticipazione del 30% dell’importo finanziato, e la conseguente pratica di rendicontazione. I Dirigenti Ministeriali sono stati chiari in ordine al fatto che il Distretto dovrà garantire il coordinamento e l’uniformità dell’invio della documentazione dei circa cento interventi privati. Sempre in capo al Distretto è posto l’onore di garantire l’equilibrio del quadro economico e la sua funzionalità progettuale complessiva. Sia riguardo alle possibili rinunce o riduzioni di investimento che relativamente alla congruità delle azioni di sistema.
Per quanto precisato e per evitare che l’anarchia dei singoli ponga a rischio l’investimento distrettuale, nei prossimi giorni il Dott. Michele Ruiu contatterà e si coordinerà con i tecnici incaricati dai beneficiari al fine di illustrare la lista dei documenti che è necessario produrre per passare alla fase esecutiva.
Per tale motivo si invitano i soci-beneficiari a prendere contatto con i rispettivi tecnici al fine di dare conferma del proprio impegno alla realizzazione dei progetti in questione, anche con l’obbiettivo di consentire al Distretto, con le forme pubbliche e le tempistiche necessarie, di poter procedere alla eventuale surroga di coloro rinunciassero con altri soci-beneficiari interessati. Si precisa, tuttavia, che la richiesta di conferma dell’investimento verrà inoltrata formalmente ai beneficiari nel mese di gennaio, al fine di consentire al Distretto di rispettare i termini decandenziali posti dal Ministero.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Efisio Arbau